Catechismo

Unisciti a noi ogni domenica mattina alle 10:00 per ricevere istruzioni sulla dottrina cristiana.

Le lezioni di catechismo sono un'occasione per apprendere la dottrina biblica fondamentale. Senza una sana dottrina biblica, non possiamo crescere e maturare come cristiani. Il termine “catechesi” significa istruire a vive voce, il “catechismo” è un libro contente lezioni elementari in forma di dialogo, e il “catecumeno” è il discepolo che viene istruito a viva voce nella religione cristiana mediante l’uso del catechismo.

La pratica della catechesi ha un fondamento biblico (cfr. Genesi 18:19; Esodo 12:25-27; Deuteronomio 6:4-9; Salmi 78:5-7; Proverbi passim; Efesini 6:4). Nella chiesa primitiva, i cristiani perseveravano nel seguire l’insegnamento evangelico (cfr. Atti 2:42; Giuda 1-4). Nei primi due secoli dell’era cristiana, coloro che dovevano essere accolti nelle chiese erano catechizzati, spesso insieme ai propri familiari. I metodi e le forme variavano: a volte, si usava il “Padre nostro”, oppure il Decalogo, o il Credo Apostolico per istruire i catecumeni.

Dal VI secolo in avanti, in generale la catechesi viene gradatamente meno per l’imporsi del sistema sacramentale, l’istituzionalizzazione delle chiese e la secolarizzazione dell’episcopato. Si dovrà attendere l’avvento della Riforma Protestante per il ritorno alla catechesi e ad una sua implementazione. I Riformatori furono così concreti ed efficienti nella catechesi da indurre perfino la Curia Romana ad adottare il medesimo approccio.

Purtroppo, oggi la catechesi non è così popolare nelle chiese evangeliche. Ma non è una sorpresa. l’apostolo Paolo ci avverte nella seconda lettera a Timoteo: «Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole» (2 Tim. 4:3-4).

Tuttavia, le chiese riformate continuano a insegnare il Catechismo di Heidelberg, che è un sommario fedele della parola di Dio e continua a toccare il nostro cuore. Come ha scritto il teologo Michael Horton, “in un’epoca abituata a nuotare nelle acque basse di una piscina piuttosto che nel mare della grazia di Dio in Cristo, il Catechismo di Heidleberg è una risporsa di cui oggi abbiamo grande bisogno, anche in Italia”.

Inoltre, per le nostre lezioni di catechismo utilizziamo anche la Confessione di Fede Belga, i Canoni di Dort, la Confessione di Fede Westminister, e Catechismi Minore e Maggiore di Westminster, così come i simboli antichi della Fede Cristiana.