La Chiesa

La Chiesa Riformata Filadelfia di Milano è parte delle Chiese Presbiteriane e Riformate in Italia (CPRI). Siamo una congregazione di credenti e dei loro figli che sono uniti da un solo Signore, una sola fede e un solo battesimo, non da preferenze personali. Siamo una chiesa protestante e evangelica impegnata nella Fede cristiana definita dai termini ‘riformata’ e ‘confessionale’. Fondamentalmente, ciò significa che siamo appassionati del Vangelo, prendiamo seriamente l’adorazione di Dio e cerchiamo di vivere le nostre vite solo per la gloria di Dio.

La nostra è una chiesa “storica”, in quanto il nostro credo è riassunto nel Simbolo Apostolico, in quello di Nicea, in quello Atanasiano e in quello di Calcedonia, i quali affermano ed espongono le dottrine bibliche della Trinità e della divinità del Signore Gesù Cristo.

Siamo, inoltre, una chiesa “riformata”, in quanto crediamo che la sola Scrittura sia l’unica regola di fede e condotta, e che siamo salvati per sola grazia, mediante la sola fede, in virtù della giustificazione solo in Cristo Gesù, per la sola gloria di Dio. Queste sono le dottrine che confessiamo nelle cosiddette

“Tre Formula di Unità”; il Catechismo di Heidelberg (1563), la Confessione di fede belga (1561) e i Canoni di Dort (1619). Ci incontriamo ogni ‘giorno del Signore’ (cioè la domenica) per ascoltare Cristo proclamato da tutta la Scrittura. Lo Spirito Santo secondo la sua volontà s’incontra con la Chiesa, cioè attraverso ‘la Parola e i Sacramenti’, che annuncia le promesse di Dio e rinnova il Suo patto con noi.

Il culto è un banchetto spirituale preparato per noi da Dio, in modo che le nostre anime affamate possano essere nutrite con i Suoi ‘strumenti autorizzati’. Con il generoso cibo di Dio, ogni settimana, siamo rafforzati nella fede, rinnovati nella mente e continuiamo a essere santificati come pellegrini nell’attuale età malvagia.

Poiché il Vangelo ci trasforma, cerchiamo di amarci l’un l’altro come una famiglia spirituale e amare il nostro prossimo come noi stessi.

Se sei stanco, senza sicurezze, bisognoso di ascoltare al vangelo, o sei ‘stufo’ di una predicazione superficiale e un’adorazione banale, La Chiesa Riformata Filadelfia potrebbe essere il popolo e il posto che stai cercando. Vieni a vedere di persona.