L’importanza di una pluralità di anziani nella chiesa locale
Michael Brown Michael Brown

L’importanza di una pluralità di anziani nella chiesa locale

Le vaste mura di un’antica città illustrano il bisogno della Chiesa di una pluralità di anziani. Proprio come i bastioni e le porte fortificate aiutavano a salvaguardare una città in modo che la vita civile potesse prosperare, così anche una pluralità di fedeli sorveglianti nella chiesa aiuta a preservare la vita nel regno di Dio.

Scopri di più
Cosa è una Liturgia?
Jonathan Landry Cruse Jonathan Landry Cruse

Cosa è una Liturgia?

Poiché siamo tutti liturgici, la domanda da porsi è: che tipo di liturgia abbiamo? Come dovrebbero essere i nostri servizi? Mentre il relativo silenzio della Bibbia su questo punto offre spazio di manovra e libertà, i Riformati hanno cercato di strutturare i loro servizi su principi chiave raccolti dalla Scrittura. Ne citerò quattro.

Scopri di più
Dieci semplici cose che puoi fare per ottenere di più dal culto
Michael Brown Michael Brown

Dieci semplici cose che puoi fare per ottenere di più dal culto

Potrebbe non sembrare sempre così, ma andare in chiesa è di gran lunga la cosa più importante che facciamo tutta la settimana. Come possiamo prepararci per un evento così importante? Quali sono alcune cose pratiche che possiamo fare per ottenere il massimo dall’adorazione? Eccone dieci.

Scopri di più
Amato dal Padre
Michael Brown Michael Brown

Amato dal Padre

Immagino che a molti di noi questa parabola sia abbastanza familiare. È conosciuta come “la parabola del figlio prodigo”. È una bella storia dell’amore e della misericordia di Dio Padre. In realtà, tuttavia, questa parabola potrebbe davvero essere chiamata “la parabola dei due figli”, poiché Gesù parla di due figli diversi, ognuno dei quali rappresenta un approccio sbagliato all’amore di Dio. Questa parabola è molto importante per tutti noi poiché la maggior parte di noi tende verso uno di questi due approcci sbagliati. Da un lato, alcuni di noi hanno la tendenza a dubitare dell’amore del Padre. Quando guardiamo a noi stessi, ai nostri fallimenti e alle nostre colpe, sembra impossibile che il Padre possa amarci. Perciò, diventiamo dubbiosi dell’amore di Dio. D’altra parte, alcuni di noi hanno la tendenza a presumere che il Padre ci ami perché siamo fedeli e cerchiamo sempre di fare la cosa giusta.

Scopri di più
Letture della Settimana santa
Michael Brown Michael Brown

Letture della Settimana santa

Il Cristianesimo è una religione dedicata al ricordo. Dio ci chiama a ricordare i suoi atti nella storia redentiva, e ci chiama a ricordare le sue promesse per il futuro. Siamo chiamati a ricordare queste cose e a raccontarle ai nostri figli e alla prossima generazione, in modo che sappiamo chi è il Signore. Ecco perché sin dai giorni della chiesa paleocristiana, la Domenica delle Palme ha segnato l’inizio della settimana nota come “la settimana Santa”, in cui ricordiamo l’ingresso trionfale del Signore a Gerusalemme, poi, l’istituzione dell’Eucaristia il Giovedì Santo, la sua crocifissione il Venerdì Santo, e la sua risurrezione a Pasqua. La chiesa celebra questi speciali giorni almeno dal II secolo. È sempre un periodo molto speciale per la chiesa.

Scopri di più