Dieci semplici cose che puoi fare per ottenere di più dal culto

Potrebbe non sembrare sempre così, ma andare in chiesa è di gran lunga la cosa più importante che facciamo tutta la settimana. Il servizio di culto è il luogo in cui Dio ha scelto di incontrarsi con il suo popolo. Ci riuniamo come cittadini del regno eterno, unendoci “alla festante riunione delle miriadi angeliche” e “agli spiriti dei giusti resi perfetti” (Ebrei 12:22-23). Mediante la potenza del suo Spirito, Dio si china verso di noi per nutrire le nostre anime, rafforzare la nostra fede ed edificarci come corpo di Cristo. Ci parla attraverso i suoi strumenti della grazia: Parola e Sacramento. Gli rispondiamo con la preghiera, la confessione ed il canto. Nel processo, il Vangelo ci sta trasformando in una nuova comunità in cui perdoniamo, amiamo e ci serviamo a vicenda. Anche se a volte sembra ordinario e banale, il servizio di culto è l'attività più importante della vita cristiana.

Come possiamo prepararci per un evento così importante? Quali sono alcune cose pratiche che possiamo fare per ottenere il massimo dall’adorazione? Eccone dieci.

1.     RICORDA CHE L'ADORAZIONE FA PIACERE AL SIGNORE. Troppo spesso siamo preoccupati di come ci sentiamo riguardo al culto. Se ci piace l’adorazione, siamo più inclini ad andarci. Se pensiamo che sia noioso e piatto, ci viene più facile restare a casa o fare qualcos’altro. Il problema di questo atteggiamento è che è egocentrico. Inizia con me e come mi sento riguardo all’adorazione, piuttosto che con Dio e ciò che gli piace. Ricordiamoci che Dio comanda al suo popolo di “presentarsi gioiosi a lui” e di “entrare nelle sue porte con ringraziamento, nei suoi cortili con lode” (Sal 100). Noi andiamo ad adorare perché fa piacere al Signore.

2.     PREPARATI A SENTIRE DA DIO. Vieni pronto a ricevere il cibo per la tua anima. Parola e Sacramento sono gli strumenti scelti da Dio per perseverare nella vita cristiana. Dio dice: “Porgete l’orecchio e venite a me; ascoltate e voi vivrete» (Is 55,1-3). È attraverso la predicazione di Cristo che la nostra fede si rafforza (Ro 10,14-17), ed è attraverso la Cena del Signore che entriamo in comunione con il corpo ed il sangue di Gesù (1 Cor 10,16). Noi andiamo ad adorare per essere serviti dal Dio vivente.

3. PREGA PER IL TUO PASTORE. L'apostolo Paolo richiese alla chiesa di Colosse di pregare per lui affinché potesse render chiara la Parola al popolo di Dio (Col 4,3-4). Quanto più il tuo pastore ha bisogno delle tue preghiere per fare la stessa cosa? Prega affinché il Signore gli conceda proficue ore di studio durante la settimana. Prega affinché abbia una visione approfondita delle Scritture, applicando correttamente il testo alla nostra vita e indicandoci fedelmente la persona e l'opera di Cristo. Prega affinché possa parlare chiaramente dal pulpito ed avere coraggio nel predicare sia la legge che il Vangelo. Prega che lui cerchi di applicare il messaggio a sé stesso.

4. PREGA PER TE STESSO. Prega che Dio ti conceda un cuore umile per accogliere ciò che Dio vuole dirti nella predicazione della sua Parola. Prega che lo Spirito Santo ti convinca del tuo peccato, ti assicuri la tua salvezza in Cristo e ti motivi a vivere in gioiosa obbedienza a Dio. Prega di non indurire il tuo cuore verso la Parola, o di essere un semplice ascoltatore senza metterla in pratica (Giacomo 1:22). Prega affinché la Parola ti trasformi rinnovando la tua mente (Ro 12,2).

5. ORGANIZZA LE TUE COSE LA SERA PRIMA. Sul serio. Lo facciamo quando la mattina dopo dobbiamo essere in un posto importante (lavoro, scuola, ecc.). Perché non fare lo stesso per l'evento più importante di tutta la settimana? Questo aspetto è particolarmente saggio per le famiglie con bambini. La domenica mattina, chi ha bisogno dello stress di cercare freneticamente dei vestiti puliti o dei calzini abbinati?

6. RIPOSA BENE LA NOTTE PRIMA. Una buona notte di sonno ci aiuterà a venire in chiesa sentendoci riposati e pronti per adorare. Naturalmente, alcuni di noi non ricordano l’ultima volta che abbiamo dormito otto ore, giusto? In effetti, non possiamo controllare tutte le cose. Ma altre possiamo controllarle, come stare fuori fino a tardi o fare le ore piccole il sabato sera. Si tratta di ordinare correttamente le nostre priorità.

7. PARTECIPA ANCHE ALLA LEZIONE DEL CATECHISMO. Le lezioni di catechismo sono un'occasione per apprendere la dottrina biblica fondamentale. Senza una sana dottrina biblica, non possiamo crescere e maturare come cristiani. Il tuo pastore ha preparato un sermone per la tua anima e una lezione del catechismo per la tua crescita nella dottrina riformata. Perché non trarre vantaggio da entrambi?

8. SALUTA OGNUNO DEI SANTI IN CHIESA. Non è un rituale vuoto! Al contrario, è molto importante per la protezione della nostra comunione. Quando salutiamo «ognuno dei santi in Cristo Gesù» (Filippesi 4:21) e non solo i miei amici, parenti o le persone che ci piacciano, siamo spinti a vedere ogni credente come Cristo la vede, come qualcuno che Lui ama e valuta. Salutiamoci l’un l’altro ogni domenica e ogni visitatore della chiesa.

9. PARLA DEL SERMONE DOPO IL CULTO. Per avviare la conversazione, ponetevi domande a vicenda. Evita domande vaghe come: "Ti è piaciuto il sermone?" o "Che cosa hai tratto dal sermone?" Quelle domande tendono ad essere inutili a lungo termine. Prova invece a chiedere quanto segue: Di cosa parlava il sermone? Quale particolare problema del cuore umano ha esposto il sermone? Come ci ha convinto del nostro peccato? Come ha rivelato che Cristo è la soluzione a questo particolare problema del cuore? Come ci ha insegnato il modo in cui dobbiamo vivere? Per i bambini, prova a utilizzare le domande nel foglietto che il tuo pastore fornisce ogni settimana.

10. BASTA ESSERE PRESENTI. Quindi, sei rimasto alzato troppo tardi sabato sera, hai dimenticato di sistemare le tue cose e non hai pregato per il tuo pastore o per te stesso. Non hai pensato molto all’adorazione la scorsa settimana e ti senti un grande sconfitto. Vieni comunque in chiesa. Dio sa di cosa abbiamo bisogno, molto più di quanto lo sappiamo noi. E Dio ha qualcosa di buono per te, ogni volta.

Il pastore Mike Brown

Michael Brown

Rev. Michael Brown è il pastore della Chiesa Riformata Filadelfia e Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA). È l’autore di molti articoli e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e 2 Timothy: commentario espositivo sul Nuovo Testamento (2022).

© ligonier.org, © Chiesa Riformata Filadelfia

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Chiesa Riformata Filadelfia. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

Indietro
Indietro

Cosa è una Liturgia?

Avanti
Avanti

Amato dal Padre